Busti ortopedici
– ORTOPEDIA
Busto ortopedico
Il busto ortopedico è un supporto che protegge e sostiene la schiena dalle lesioni e dai dolori, inoltre aiuta la schiena e la colonna vertebrale a mantenere una posizione corretta. Il dolore alla schiena è, molto spesso, causato da una postura scorretta, oppure da eccessive sollecitazioni causate dal lavoro o dallo stile di vita.
Il busto ortopedico serve proprio per impedire che ciò avvenga o per aiutare la guarigione dai dolori consegenti, sostenendo la schiena e diminuendo il carico sulle vertebre.
Il busto ortopedico viene anche prescritto ai pazienti che hanno subito traumi, che presentano patologie o diversi problemi degenerativi, come l’osteoporosi, o di instabilità alla colonna vertebrale.
- Cinture criss cross
- Cinture ortopediche lombosacrali con tiranti
- Busti alti con spallacci
- Busti spinali
- Busti a 3 punti (C35)
I principali marchi di busti ortopedici trattasi sono GIBAUD, TLM, FGP, RO+TEN, TENORTHO.
Fascia lombare
La fascia lombare è una fascia elastica di solito provvista di stecche (ma ne esistono alcuni tipi anche senza) che viene posizionata intorno alla parte inferiore della schiena, per prevenire o curare i dolori causati da sovraccarico e postura scorretta. In genere viene utilizzata per problemi di entità minore come lombalgia comune, lombosciatalgia, contratture diffuse ed a scopo preventivo.