Plantari ortopedici

– SERVIZI

Plantari su misura

 

Presso la nostra Ortopedia si può ordinare la costruzione di plantari ortopedici su misura, in seguito a prescrizione medico / specialistica o direttamente tramite la valutazione del tecnico ortopedico.

La costruzione è possibile previa la presa dell’impronta della pianta del piede e/o tramite l’esame baropodometrico.

Il lavoro lo eseguiamo direttamente nel nostro laboratorio con i migliori materiali di ultima generazione. Con l’officina ortopedica annessa al nostro negozio è possibile ottenere i plantari in poco tempo, idem per eventuali correzioni o modifiche necessarie.

I plantari sono indicati per varie patologie fra cui:

  • Metatarsalgia
  • Spina calcaneare
  • Dismetria
  • Mal di schiena
  • Insufficienza venosa
  • Fascite plantare
  • Alluce valgo
  • Dita a martello
  • Neuroma di Morton
  • Valgismo e varismo
  • Piattismo

I piedi rappresentano la parte del corpo che più di qualsiasi altra è soggetta a tutto il carico posturale. E’ infatti sui piedi che il corpo poggia tutto il suo peso e proprio per questa ragione, se il piede ha problemi di carico può causare effetti negativi anche sulla colonna vertebrale e a livello cervicale. I plantari sono realizzati su misura, in funzione delle problematiche specifiche di ogni individuo, proprio per impedire che ciò avvenga.

Tallonette in gel e solette anatomiche

 

Se non si vuole ricorrere alla soluzione del plantare su misura si possono acquistare un’ampia scelta di solette fisiologiche e tallonette in silicone, ideali per sportivi e per chi sta molte ore in piedi. Le tallonette in gel e le solette anatomiche sono indicate per quelle patologie temporanee o nel caso di recente insorgenza.

Plantari ortopedici

Presso l’Ortopedia Burzoni è possibile acquistare plantari ortopedici su misura adatti per prendersi cura dei vostri piedi. I plantari ortopedici vengono prescritti dal medico ed in seguito a una accurata e precisa analisi effettuata attraverso l’esame baropodometrico che può essere eseguito presso il nostro centro da un tecnico ortopedico laureato.

I plantari ortopedici vengono classificati principalmente in:

PLANTARI CORRETTIVI

I plantari correttivi sono ortesi che hanno lo scopo di correggere le problematiche legate all’età evolutiva nei bambini per mezzo di spessori, cunei o sostegni come nel caso di piede piatto o retropiede valgo.

PLANTARI ANTALGICI

I plantari antalgici hanno lo scopo di ridurre o di eliminare il dolore causato da problematiche in corso, di solito indicati per persone con artrosi, artrite, diabete, gotta e problemi di circolazione. Sono realizzati con materiali morbidi, in modo tale da ammortizzare l’urto nel punto dove si ha dolore.

PLANTARI BIOMECCANICI

I plantari biomeccanici ortesi necessarie a ristabilire una corretta funzionalità del passo e devono essere studiati con cura in funzione della patologia in corso, delle instabilità articolari e dell’osservazione della marcia sia statica che dinamica attraverso l’esame baropodometrico.

PLANTARI PER DIABETICI

I plantari per piede diabetico sono costruiti con materiali adeguati alla particolarwe situazione in cui versa il piede della persona con tale malattia. 

PLANTARI SPORTIVI

I plantari sportivi vengono realizzati allo scopo di migliorare l’asetto, l’ammortizzazione, dando stabilità e risolvendo alcuni problemi legati alla catena cinetica. 

PLANTARI SENSOMOTORI O PROPIOCETTIVI

I plantari sensomotori o propriocettivi sono indicati per stimolare le diverse componenti del piede, sia le terminazioni nervose che le parti muscolo-tendinee, migliorando la risposta postulare, correggendo gli atteggiamenti sbagliati e ridonando fluidità al passo.

Solette scarpe

 

Le solette per scarpe sono estremamente utili per ottenere maggior comfort e per ridurre il fastidio e il dolore dovuto a calzature che possono risultare scomode o non della perfetta misura. A seconda del modello di calzatura, esistono diverse tipologie di solette per scarpe. In modo particolare, esistono delle solette per scarpe speciali, che vengono utilizzate durante le attività sportive o se si è soggetti a patologie particolari del piede. Le solette per scarpe sportive sono diverse sulla base dello sport praticato: spesso sono solette per scarpe in gel, che ammortizzano al meglio gli urti con il terreno, e sono traforate in modo da far respirare il piede.
Le solette per scarpe indirizzate a chi presenta patologie del piede, invece, sono spesso realizzate su misura con lo scopo di correggere la postura e il movimento, per supportare la colonna vertebrale e correggere eventuali difetti di postura.

Call Now ButtonChiama Ora